logo build on italia

Avviata una nuova scuola in Nepal !

Nuova scuola avviata in Nepal !

 

 

Tra fine Novembre ed inizi di Dicembre 2017 un gruppo di volontari di buildOn Italia si è recato in Nepal per costruire una nuova scuola.

Siamo andati nel Nord-Ovest del paese, nel villaggio di Katase, ai confini con l’India, per avviare la costruzione della nostra quarta scuola.

 

 

 

 

 

 

Come già nelle nostre precedenti esperienze africane abbiamo ricevuto un’accoglienza calorosa dalla popolazione locale, che dopo la firma del contratto tra buildOn e gli abitanti del villaggio si è rapidamente trasformata in un’allegra festa danzante.

 

 

 

Dal secondo giorno, dopo qualche rito benaugurale è iniziata la costruzione vera e propria con i lavori di scavo per le fondamenta.

 

 

 

 

Lavorando in una regione altamente sismica (nel 2015 uno spaventoso terremoto ha devastato buona parte del già povero paese) si è dovuta prestare particolare attenzione alle fondazioni (assai più profonde di quelle fatte nei villaggi africani) ed alle tecniche e materiali di costruzione.

 

 

 

Buona parte del villaggio si è mobilitata offrendo il proprio lavoro volontario per costruire la nuova scuola e senza dubbio le donne sono state l’avanguardia e la parte più attiva.

 

 

 

Vivere nel villaggio, ospiti delle famiglie e lavorare insieme a loro è stata una magnifica esperienza. La timidezza e riservatezza iniziale si è man mano sciolta in un caloroso (purtroppo breve) rapporto umano che è stato duro interrompere alla nostra partenza.

 

 

Come già in altre esperienze abbiamo concluso il nostro trek nepalese con la visita di una scuola costruita da buildOn lo scorso anno in un altro villaggio a 30km da Katase. Anche qui accoglienza ed entusiasmo, anche da parte degli adulti che frequentano i corsi di prima alfabetizzazione organizzati da buildOn.

in classe con loro

 

 

 

 

 

 

a presto !

 

 

 

 

 

 

           

 

StampaEmail